I Mercoledì del Circolo

29/06/2009

Secondo appuntamento della serie “I Mercoledì del Circolo”

Proiezione del film “The Queen” di Stephen Frears

mercoledì 1 luglio 2009 ore 21.00 presso la sede del Circolo

Domenica 31 agosto 1997: muore la Principessa Diana, la donna più famosa del mondo. La Regina Elisabetta II, a dispetto dello sgomento del popolo inglese, si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia. Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente ha bisogno di rassicurazione e supporto. Mentre un’ondata di emozioni senza precedentirischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare l’orgogliosa regina al suo popolo. Il film dipinge un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi.

Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Helen Mirren.

Premio Osella per la miglior sceneggiatura a Peter Morgan.

Premio Fipresci alla 63esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2006).

10/06/2009

Primo appuntamento della serie “I mercoledì del Circolo”

Proiezione del film PERSEPOLIS, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (tratto dal fumetto autobiografico di Marjane Satrapi)

questa sera (10 giugno 2009) presso la sede del Circolo, ore 21.00

La scoperta della crudeltà della Storia e dell’insensatezza umana diventa il viaggio magico e commovente di una ragazza alla scoperta di se stessa, e un modo di raccontare la realtà vicinissimo alla poesia e alla vera arte – Paolo Mereghetti, Corriere della Sera

MARJANE SATRAPI (1969) ha passato la sua infanzia a Teheran ed ha assistito alla rivoluzione e alla guerra contro l’Iraq, che l’ha costretta a lasciare il suo paese. Rientrata in Iran per un breve periodo, si è scontrata nuovamente con l’intolleranza e la mancanza di libertà imposte dal regime, ed è partita ancora, questa volta per la Francia, dove ha studiato Arte e dove tuttora abita.

VINCENT PARONNAUD è uno dei maggiori fumettisti indipendenti di lingua francese. Due volte finalista al Festival Internazionale del Fumetto di Angouleme, ha realizzato anche due corti di animazione. Persepolis è il suo primo lungometraggio.

Lascia un commento