Gruppo A

Patrimonio storico, archeologico, antropologico – Patrimonio ambientale, gestione del territorio, monitoraggio del degrado e dello sfruttamento illecito del patrimonio comune, proposte per lo sviluppo economico

Il Gruppo di studio A intende operare per diffondere fra il pubblico e fra le autorità amministrative ed educative del Casentino e non solo, un’idea di PATRIMONIO COMUNE, aliena alla nostra cultura mediterranea e quindi spesso incompresa anche dagli addetti ai lavori.

Senza negare in alcun modo il diritto alla proprietà, garantito dalle leggi e dalle costituzioni di tutti i paesi civili, il proprietario -pubblico o privato- di un edificio, di un monumento o di terreni che fanno parte del decoro artistico, storico o comunque tradizionale dell’ambiente antropico, deve convincersi di essere non il proprietario e disporne a piacimento, ma solamente il CUSTODE DI UN BENE COMUNE A TUTTA L’UMANITA’ PRESENTE E FUTURA, e comportarsi come tale. Le autorità responsabili dello studio e della tutela del patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico devono capovolgere il loro modo di operare e percepire ciò di cui sono responsabili emanando e facendo osservare regole che stabiliscano su cosa e come un proprietario possa intervenire alterando lo stato della sua proprietà laddove è bene comune.

Lo scopo del gruppo è anche sviluppare la conoscenza dei principali temi ambientali con un’attenzione maggiore al territorio in cui viviamo. Le finalità sono quelle di approfondire e scambiare opinioni sull’assetto del territorio, le dinamiche ambientali, i valori naturalistici e paesaggistici.

Il nostro gruppo opera per educare e far acquisire dalla comunità come patrimonio comune emergenze che fino ad oggi non sono ritenute tali. Esso opera anche per la valorizzazione, la tutela e lo studio di ciò che essendo riconosciuto come patrimonio comune non è in realtà trattato come tale, come tutti possono constatare.

Giovanni Caselli

Coordinatore del Gruppo di studio A – Presidente del Circolo Culturale Peter Levy

_________________________________________________

08/06/2009 ULTIME NOVITA’ SUL PROGETTO VIA ROMEA DI STADE:

Cari Soci,

vorrei rinnovare il mio appello e quello di tutto il CdA alla partecipazione alle proposte. Ripeto: chi volesse partecipare alle escursioni il sabato e/o la domenica mattina, non ha che da telefonarmi (3454137287) entro il venerdì per sapere qual è il tragitto in programma e dove trovarsi.

Allego qui in basso per tutti i soci dei documenti giunti dalla Germania, che illustrano il progresso dei lavori che riguardano la creazione del nuovo itinerario storico europeo promosso da me a nome del Circolo Peter Levy, “Via Romea di Stade”. La prima riunione ufficiale per l’istituzione di un gruppo di lavoro tedesco si terrà a Garmisch Partenkirchen il 19 di questo mese.

Naturalmente, essendo invitato, io ci andrò, ma se qualcun’altro volesse venire non ha che da contattarmi. Il costo dell’albergo è irrisorio.

Colgo l’occasione per rinnovare la richiesta a chi avesse un televisore con grande schermo che non usa, il circolo sarebbe grato di averlo anche pagando una somma, se è modesta.

Cordialissimi saluti a tutti

Giovanni Caselli

————–

To all members of

Foerderverein

Romweg Abt Albert von Stade’ e.V.i.G.

Invitation to member’s assembly on Friday, June 19th 2009 at Garmisch-Partenkirchen /Bavaria

Ladies and gentlemen,

dear members,

I gladly invite you to our first member’s assembly of the Association „Romweg Abt Albert von Stade“ e.V. i. G.

on Friday, June 19th 2009 at 4 p.m.,

in the ‘Kongresszentrum Garmisch-Partenkirchen’, Richard-Strauss-Platz 1 A,

in 82467 Garmisch-Partenkirchen (Room Wamberg, 1st. upper floor)

More information about finding the destination place, for booking bed and breakfast and as to the supplementary programme you will find on the appendix-paper.

AGENDA

  1. Opening and salutation of all visitors

  2. Welcome-words of a representatve of Garmisch-Partenkirchen

  3. Settling of competence

  4. Report of first chairman

  5. Report of second chairman

  6. Necessary changing of two points of the statute

    1. § 8, 2: Changing of appointed time for invitation from 4 to 2 weeks

    2. § 15: Changing of the ‚heritage’ of the association in case of its dissolution

  7. Discussion and decision about the sign and the logo of Via Romea Abt Albert von Stade

  8. Report on actual results of exploration and documentation of the route in Germany

  9. Questions and proposals of members

10. Various points

Many greetings

Andreas Memmert

Appendix to:

Einladung zur 1. Mitgliederversammlung am 19.06.2009 in Garmisch-Partenkirchen’

Place:

Kongresszentrum Garmisch-Partenkirchen

Richard-Strauss-Platz 1a

82467 Garmisch-Partenkirchen

-Raum Wamberg- 1.OG.

Footpath from Main Railway Station (main exit) to the left and then straight on along the Station-road (Bahnhofsstrasse)up to the traffic lights. Then
to the left up to Richard-Strauss-Platz (follow the sign “Zentrum Garmisch” or “Fußgängerzone”).

By car:

From the Munich-region after the Farchanter Tunnel to the right and following the sign “Ortsteil Garmisch”, after ca.1 km at the bridge “Loisachbrücke” to the left (‘Kongresszentrum’ is marked).

Reservations for bed and breakfast to:

Anton Weinberger

leitung.info@gapa.de

Telefon: 0049/8821/180-727

Fax: 0049/8821/180-755

The supplemantary programme is still being worked out!

——

—– Original Message —–

From: Dr. Uwe Schott

To: Giovanni Caselli ; Peter Wesselowsky

Cc: Andreas Memmert

Sent: Sunday, May 17, 2009 12:27 PM

Subject: Membership in honor in FV Via Romea Germany

Dear Mr. Giovanni Caselli,   dear Mr. Peter Wesselowsky,

it is a great pleasure for me to tell you that my proposal of awarding you both the membership in honor has been accepted by the managing committee of our ”Foerderverein Romweg Abt Albert von Stade’  for one voice in our first session at Wuerzburg on May 15th 2009.

As you have gained extraordinary merits in the promotion of the project VIA ROMEA in Germany, you furtheron are free from paying any member’s due and are invited to all meetings of members, – the first of them will take place at Garmisch-Partenkirchen on June 19th and 20th 2009

As soon as the secretary  of our chairman , mayor Andreas Memmert, has issued  the form, we will send you the official document.

With my sincere congratulations, best regards – and SALVE  !

Dr. Uwe Schott, 2nd chairman

_____________________________________________

13/03/2009 Paseggiate lungo le vie storiche del Casentino

Cari Soci ed amici del Circolo Peter Levy,

Confermo che domani mattina (14/03/2009) alle ore 8.00 in punto ci troveremo al Passo dei Mandrioli per raggiungere a piedi da lì il Passo di Serra, quindi discendere per la via Romea fino a Corezzo, dove alcuni avranno lasciato delle macchine e riporteranno gli altri che invece avranno lasciato la loro al passo dei Mandrioli a riprendere i loro veicoli. La camminata non dovrebbe durare più di 2 ore e 30 minuti, massimo 3 ore.

Giovanni Caselli

______________________________________________

01/03/2009 Passeggiate lungo le vie storiche del Casentino

Carissimi Soci del Circolo Peter Levy,

mi appello a tutti coloro che sentono di poter far parte del Gruppo di studio A (che include anche il vecchio B), per partecipare alle passeggiate lungo le vie storiche del Casentino che avranno luogo ogni domenica mattina, con la sola eccezione di questo sabato 7 Marzo, quando la passeggiata avrà luogo il sabato mattina.

Il programma del 7/03/2009 prevede l’esplorazione della cosiddetta “Via Etrusca” Mulin di Bucchio – Londa. Partendo dal Passo di Croce ai Mori, sulla strada Stia- Londa, esploreremo un tratto delle strada che da lì scende a Londa, al ritorno faremo una ispezione dell’Osteria Granducale del Passo del Caspriano, per constatarne le condizioni attuali ed eventualmente convincere i proprietari a desistere da eventuali intenti di demolizione o ristrutturazione inadeguata.

Fa parte del programma l’esplorazione e la documentazione cartografica e fotografica della “Via di Dante” da Porciano a San Godenzo, per il Lago degli Idoli, Capo d’Arno, le Crocicchie e Castagno d’Andrea. Questo percorso storico è di grande importanza per il Casentino e a parer nostro deve essere ascritto fra i monumenti da tutelare.

Sabato 14 marzo abbiamo ospiti illustri per una passeggiata lungo la Via Romea di Stade dal’Alpe di Serra a Corezzo e la domenica 15 continueremo la passeggiata da Corezzo per arrivare fino a Banzena. Gli ospiti saranno: Dr. Flavio Foletta sindaco di Santa Sofia, Sig. Rodolfo Valentini, sindaco di Galeata, Dr. Emilio Manni, esperto di vie antiche della Romagna.

Il programma prevede poi una nostra passeggiata (in varie tappe) da Forlì a Bagno di Romagna durante l’estate per visionare il tracciato della Via Romea in quella regione.

Informo anche che in Germania si è costituito ad Ochsenfurt una associazione di 28 comuni tedeschi per la promozione della Via Romea di Stade e che è giunta a me e al sindaco di Poppi una lettera da questa associazione che propone un gemellaggio di comprensorio fra il distretto di Ochsenfurt presso Wurzburg e il Casentino.

La lettera contiene un invito ad una delegazione del Casentino di recarsi ad Ochesenfur in data da stabilirsi, per discutere l’eventuale accordo. Spero quindi che il Sindaco di Poppi si faccia latore dell’invito presso altri comuni del Casentino e la Comunità Montana.

L’importanza di questo “ponte” creato dal Circolo Peter Levy con la Germania sia per il turismo e la cultura, sia per il commercio, non ha bisogno di commenti.

Spero quindi che questa occasione non venga a cadere nel nulla e che le autorità di vallata si muovano.

Cordiali saluti a tutti

Giovanni Caselli

(Membri del direttivo Strade Storiche)

G. Caselli – Dr Riccardo Bargiacchi)

Lascia un commento